Un abito da sposa a sirena racchiude in sé sensualità, forza e determinazione. Questo modello avvolge il corpo, esaltando le curve con eleganza e armonia, rappresentando una scelta perfetta per le spose che desiderano un look travolgente e affascinante. L’abito da sposa a sirena è l’alternativa per eccellenza del romantico abito a principessa, viene scelto per la sua seduzione e unicità. Scopriamone insieme le principali caratteristiche.

Abito da sposa a sirena: caratteristiche

Questo stile, apprezzato per la silhouette aderente, avvolge il corpo dalla parte superiore fino alle ginocchia o poco oltre, per poi aprirsi verso il basso, creando una forma che ricorda la coda di una sirena.

La scollatura di un abito sirena può variare dal classico scollo a cuore passando per scollature a V, a barca, off the shoulders fino agli scolli profondi sulla schiena. Le maniche possono essere presenti o meno, in base ai gusti della sposa e al modello desiderato.

Spesso, questi abiti sono dotati di strutture interne come corsetti o stecche, che aiutano a modellare e sostenere la silhouette, garantendo una vestibilità perfetta.

La “coda” della gonna può essere più o meno ampia, ma è sempre progettata per creare un effetto scenico che lasci tutti gli invitati a bocca aperta al passaggio della sposa. Inoltre, può essere arricchita da uno strascico se il desiderio è quello di evocare un look tradizionale. 

Applicazioni di pizzo, perline, strass e ricami possono adornare l’abito per rendere il look ancora più glamour. Questi dettagli non solo abbelliscono l’abito, ma possono anche essere utilizzati per accentuare ulteriormente le linee del corpo, guidando l’occhio in punti strategici che si desidera enfatizzare.

Scollature dell’abito da sposa a sirena

Se stai valutando di indossare un abito a sirena per il tuo matrimonio, uno degli aspetti che dovrai considerare è il tipo di scollatura: che sia a cuore, a barca oppure sulla schiena, l’importante è scegliere ciò che ti faccia pensare senza esitazione “è quello giusto”. Qui di seguito abbiamo elencato le scollature più apprezzate dalle spose sull’abito a sirena.

• Scollo a cuore: crea una linea dolce e femminile, esaltando il décolleté in modo delicato. Questo tipo di scollatura è ideale per le spose che desiderano un look fiabesco. La curva morbida dello scollo a cuore attira lo sguardo sulla parte superiore della silhouette. È una scelta perfetta per mettere in risalto le spalle e eventuali collane.

• Scollo a V: questo tipo di scollatura, che si estende verso il basso formando una V, crea una linea allungata che snellisce e allunga la figura, mettendo in risalto il busto in modo estremamente sofisticato. Perfetto per le spose che desiderano creare un effetto ottico in cui la figura appare più slanciata. La profondità di questo tipo di scollo può variare, offrendo soluzioni più discrete o più audaci a seconda del gusto personale della sposa e della location nella quale si svolgerà il rito nuziale.

• Scollo a barca: questa scollatura è perfetta per le spose che desiderano un look più sobrio, capace di evocare una discreta eleganza. Lo scollo a barca esalta le spalle e il collo, conferendo un aspetto estremamente regale, è particolarmente adatto per abiti dalle linee pulite e minimaliste.

• Scollo off the shoulders: lascia completamente scoperte le spalle, creando un effetto di sofisticata femminilità. Generalmente, le maniche cadono morbide sulle braccia e possono essere più o meno lunghe in base ai gusti della sposa. Lo stile stesso delle maniche può variare molto: c’è chi preferisce una manica lunga stretta e ricamata e chi invece sceglie di puntare su un effetto a palloncino per creare uno stile più bucolico e fatato.

• Scollo sulla schiena: è ideale per le spose che desiderano un look sensuale e per niente banale. Una scollatura sulla schiena può essere arricchita con dettagli come pizzi, perline o ricami. Lo stile dello scollo può variare molto da modello a modello: può trattarsi di uno scollo a V netto e profondo, oppure di una morbida forma a U con strati di tessuto che cadono fino al fondoschiena. Questa tipologia di scollatura è perfetta con modelli a maniche lunghe coperti sul davanti quasi fino al collo, oppure giromaniche e anche bretelle con leggere scollature presenti anche sul décolleté.

Donna indossa Abito Shaila a sirena di Maison Signore

Donna indossa Abito Shaila a sirena di Maison Signore

Abito Shaila con Cintura

Stili dell’abito da sposa a sirena

Per ogni tipo di scollatura di cui abbiamo parlato, è possibile identificare degli stili precisi che distinguono in maniera netta un abito a sirena dall’altro. Qui di seguito, elenchiamo gli stili principali che le spose desiderano ricreare quando scelgono questo modello.

• Romantico: pizzi, merletti e tulle sono i protagonisti di questo stile, capaci di creare un effetto etereo. Generalmente, un abito a sirena romantico è il mix perfetto con un tradizionale abito principesco. Pensi sia impossibile? Invece è proprio così! Infatti, fino alla parte superiore delle ginocchia, questo abito mantiene fede alle linee aderenti e pulite del modello a sirena per poi aprirsi in un tripudio di tulle e morbidezza nella parte bassa della gonna. In questo caso si dà libero sfogo alla creatività utilizzando tessuti vaporosi che diano vita all’ibrido perfetto di sensualità e romanticismo.

• Glamour: per le spose che vogliono brillare nel loro giorno speciale, lo stile glamour è la scelta ideale perché i protagonisti dell’abito sono paillettes, strass e altre applicazioni scintillanti. Un abito di questo tipo cattura la luce e l’attenzione: le decorazioni possono essere distribuite su tutto l’abito oppure concentrate solo su alcuni punti qualora si desideri enfatizzare la silhouette strategicamente.

• Classico: richiama l’eleganza e la raffinatezza dell’epoca vittoriana, con elementi come maniche lunghe, colletti alti e ricami raffinati. Un abito a sirena in stile classico rievoca tutta la maestosità del passato. Si tratta di un compromesso perfetto per chi desidera fondere la tradizione alla sensualità.

• Audace: tutta l’attenzione è concentrata sulle curve del corpo che, con sensualità ed estrema femminilità, si muovono attraverso tessuti lisci e minimal che accarezzano la pelle. È l’ideale per chi ama scolli e spacchi per mettere in risalto schiena, gambe e/o décolleté ed esprimere con le forme del corpo la propria personalità.

• Vintage: richiama l’eleganza del passato, con dettagli che ricordano gli anni ’40 e ’50. Dettagli come bottoni, colletti, bustini e maniche a tre quarti aggiungono la giusta aria retrò che catapulterà la sposa negli anni delle pin up.

Quale tessuto scegliere per l’abito da sposa a sirena?

Il tessuto non solo influenza l’aspetto estetico dell’abito, ma contribuisce anche a delineare la personalità e il carattere della sposa. Ogni tessuto porta con sé una storia unica e un fascino inconfondibile, scegliere quello giusto può fare la differenza per ottenere l’effetto desiderato nel grande giorno. In questo paragrafo, esploreremo tutti i dettagli sui tre principali tessuti più utilizzati per realizzare un abito da sposa a sirena.

• Pizzo: forse l’unico tessuto che possiamo realmente considerare fuori dal tempo e dallo spazio. Il pizzo si è guadagnato un posto d’onore tra i tessuti must-have per gli abiti da sposa perché incarna tutto il pregio dell’artigianalità che solo un tessuto lavorato a mano può avere. Ogni abito realizzato in pizzo riesce a tirare fuori una sfumatura completamente differente dall’altra in termini di stile. Con il pizzo è possibile evocare il romanticismo oppure la sensualità ma anche la moderna freschezza. Forse è proprio questo che piace tanto: riesce a essere perfetto in qualsiasi situazione riuscendo a lasciare intatto tutto il suo pregio.

• Mikado: tessuto che deriva dalla seta, è più resistente e risulta perfetto per abiti strutturati. Il mikado è spesso utilizzato per realizzare abiti da sposa a sirena, perché può sostenere le linee nette di questo modello, accentuando le forme della sposa in modo elegante. La sua finitura lucida e la struttura robusta rendono superflui dettagli eccessivi, permettendo di creare abiti eleganti e raffinati con linee pulite e semplici.

• Il raso: tessuto estremamente pregiato e altamente delicato, potrebbe essere meglio utilizzarlo per realizzare dettagli e particolari e non l’intero abito. Questo perché, come già detto, i modelli a sirena sono particolarmente strutturati e potrebbero avere bisogno di tessuti più resistenti per la complessiva realizzazione dell’abito.

Velo e accessori dell’abito da sposa a sirena

Gli accessori sono fondamentali per completare e valorizzare il look nuziale. Ognuno di essi può evocare un diverso stile, arricchendo il look e facendo sentire la sposa davvero speciale nel giorno del proprio matrimonio. Ecco alcuni dei migliori accessori da abbinare all’abito da sposa a sirena che indosserai nel tuo grande giorno.

Il velo per un look classico

Parliamo del simbolo che incarna la tradizione delle nozze e può trasformare l’intero look in qualcosa di profondamente magico: il velo. Scegliere quello giusto per il proprio abito dipende da:

lo stile (semplice, brillantinato, ricamato)

la lunghezza (corto, lungo, a cattedrale che segue la lunghezza dello strascico)

Molto più di un semplice accessorio oggi ha assunto un ruolo nuovo rispetto alle origini del passato: per la sposa moderna, il velo è un elemento di moda che completa e arricchisce il look al pari delle scarpe, il bouquet e il makeup.

Nonostante il suo utilizzo sia molto diffuso ai giorni nostri, nei tempi che furono non era scontato per le spose scegliere di convolare a nozze indossando il velo. Durante il Medioevo, era comune – ma non obbligatorio – indossarlo come segno di purezza e devozione nei confronti del futuro marito. L’utilizzo del velo si consolidò definitivamente a partire dal XIX secolo, con il matrimonio della regina Vittoria, che indossò un sontuoso abito bianco incorniciato da un lungo velo. 

Donna indossa Abito Ametrino a sirena di Maison Signore

Abito Ametrino

Donna indossa Abito Decumani di Maison Signore

Abito Decumani

La tiara per un look principesco

Per le spose che desiderano sentirsi come delle vere principesse nel giorno del loro matrimonio, questo è l’accessorio ideale. Le tiare possono essere decorate con cristalli, perle o diamanti, ognuna capace di aggiungere uno speciale luccichio al look e allo sguardo della sposa. Si tratta di un accessorio obbligatorio per tutte quelle donne che da bambine sognavano di vestirsi come delle vere principesse nel giorno del matrimonio. E chi l’ha detto che le principesse possono indossare solo abiti ampi e voluminosi? Sappiamo bene che sono tante le reali, prima tra tutte Kate Middleton, ad aver contribuito a dare il via ad una moda principesca più fresca e contemporanea. Ecco che la tiara, ai giorni nostri,  diventa un accessorio perfetto per completare anche il look delle spose che indossano un abito a sirena. 

Fiori freschi tra i capelli per un look romantico

Per un look romantico e bucolico, i fiori freschi tra i capelli sono la scelta perfetta. I fiori possono essere intrecciati in una corona, sparsi tra le ciocche di un’acconciatura semi raccolta o utilizzati per creare degli speciali fermagli. Un altro modo per utilizzarli è creare delle coroncine completamente rivestite in fiori (assicurati che richiamino anche lo stile floreale utilizzato per l’allestimento della location) che diventano delle alternative alle classiche tiare principesche. Sono perfetti soprattutto se il matrimonio si svolge all’aperto, che sia in un giardino oppure in spiaggia. Questo look è il prediletto dalle spose che desiderano un’atmosfera poetica, come se fossero appena uscite da un libro delle favole.

La veletta con il cappello: per un look vintage

Per le spose affascinate dall’eleganza del passato, una veletta con il cappello è l’accessorio ideale per rievocare un look vintage. La veletta, una rete che copre parzialmente il viso, è l’accessorio perfetto per la sposa che desidera puntare a qualcosa di diverso e più misterioso del classico velo. Se il cappello che accompagna la veletta sia piccolo oppure di quelli a falda larga, poco importa perché la scelta dipende unicamente dalle emozioni che desideri evocare con il tuo look: tutto è concesso se indossato con armonia, gusto e amor proprio.

I modelli di Maison Signore

La nostra maison offre un’ampia collezione di abiti da sposa a sirena e qui di seguito ti racconteremo ogni dettaglio di tre dei modelli più amati dalle nostre spose: ciò che li accomuna è il tessuto: tutti e tre sono realizzati in pizzo, ciò che li differenzia è la lunghezza dello strascico e la tipologia dello scollo. Sono proprio queste caratteristiche che rendono Ametrino, Decumani e Shaila così unici tra loro. Scopriamo insieme se tra uno di questi modelli troveremo quello giusto per te. 

Ametrino

Ametrino è caratterizzato da un corpetto a cuore con stecche sul busto che donano all’abito regalità e charme. Le spalle, completamente scoperte, sono impreziosite da maniche che scendono dalle braccia fino ai polsi. Ogni singolo centimetro di questo modello è rivestito in lussuoso pizzo dalle trame floreali. La gonna a sirena non ha un lungo strascico ma il ricamo cade ugualmente fino a terra con estrema grazia ed eleganza. Da capo a piedi quest’abito è impreziosito da luminosi brillantini applicati con artigianale maestria rendendolo incredibilmente unico nel suo genere. 

Decumani

Anche il modello Decumani è caratterizzato da uno scollo a spalle scoperte ma le maniche, in questo caso, ricordano delle bretelle che scendono morbide sulle braccia accarezzando la pelle con romantici ricami floreali. Tutto il corpetto è un tripudio di bucolici ricami che si fondono dal punto della vita in giù con un tessuto liscio semplice con il quale è stata realizzata la gonna aderente a sirena. Il lungo strascico, anch’esso impreziosito dagli stessi ricami del corpetto, rende ogni movimento della sposa morbido, leggero ed elegante. 

Shaila

L’effetto vedo-non vedo rende Shaila il giusto compromesso tra sensualità e romanticismo. Anche questo modello è realizzato completamente in pizzo e ciò che lo rende così apprezzato dalle nostre spose è il modo in cui fonde il classico stile dell’epoca vittoriana, con maniche lunghe e colletto alto, a uno stile più contemporaneo, grazie alla scollatura che incornicia con grazia tutta la parte centrale del corpetto. La gonna a sirena è impreziosita da uno strascico di media lunghezza che rende leggero ogni passo della sposa.

Abito da sposa a sirena: a chi sta bene? Per quale fisicità è consigliato?

L’abito da sposa a sirena, teoricamente, ha uno stile che si adatta meglio solo ad alcune bodyshape, in particolare alle figure a clessidra oppure a otto. Queste silhouette hanno un equilibrio perfetto tra busto e fianchi con una vita ben definita che l’abito a sirena esalta splendidamente. La sua struttura mette in risalto il seno e i fianchi, mentre il punto vita appare ancora più sottile, creando un effetto estremamente femminile.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è un modello indicato anche per le spose curvy perché ne esalta in modo più armonioso le forme: è molto più semplice “manipolarlo” (con l’aiuto della maestria delle prémieres in atelier) a seconda del corpo che lo indosserà e ai punti che si desidera accentuare.

Un aspetto fondamentale da tenere sempre in considerazione, a prescindere da quella che è la tua bodyshape, è che la scelta dell’abito deve prima di tutto farti sentire a tuo agio e sicura di te. 

Non esiste un corpo “giusto” o “sbagliato” per un abito a sirena ma, piuttosto, un abito giusto per la persona che lo indossa. Se una sposa si innamora di questo modello e si sente meravigliosa guardandosi allo specchio, allora l’abito a sirena è indubbiamente la scelta giusta per lei a prescindere dalla conformazione fisica.

Perciò, che si tratti di un abito a sirena, uno principesco oppure un modello scivolato, l’importante è che rifletta la tua personalità e il tuo spirito. Ascolta il tuo cuore e non lasciarti condizionare unicamente dai consigli di stile, questa è la chiave che ti permetterà di trovare l’abito perfetto per te. Ricorda che l’amore che celebrerai in quel giorno speciale parte dal modo in cui ami te stessa e riesci a far risplendere anche all’esterno la tua unicità.

Articolo a cura di Federica Zingarelli