L’abito da sposa con le maniche sta vivendo un vero e proprio periodo di rinascimento: è da qualche tempo una delle tendenze più amate dalle spose di oggi. Questo stile, che unisce eleganza, raffinatezza e versatilità è stato riportato sotto i riflettori da molte celebrity che lo hanno scelto per i propri matrimoni da sogno. Attrici, modelle e icone di stile hanno dimostrato negli ultimi anni quanto possa essere affascinante e versatile un abito con le maniche, adatto sia per le cerimonie più formali che per quelle informali, indipendentemente dalla stagione. Questo tipo di abito riesce a coniugare perfettamente tradizione e modernità, offrendo una soluzione ideale per le spose che desiderano un look romantico, tradizionale e di tendenza nel loro giorno speciale.
Abito da sposa con maniche: caratteristiche e tipologie
Che il matrimonio si svolga a dicembre o a giugno, le spose scelgono sempre più frequentemente questo stile per la sofisticata versatilità. La bellezza di un abito da sposa con le maniche risiede nella capacità di trasformarsi e adattarsi ai gusti e alle esigenze di ogni sposa, grazie a una vasta gamma di opzioni in termini di tessuti e design.
Le maniche possono essere realizzate in tanti tessuti differenti, tra i più apprezzati c’è:
- Il pizzo per un effetto romantico
- La seta per un look più classico
- Il tulle per esprimere al meglio la propria femminilità
Anche la lunghezza può variare in base allo stile dell’abito e ai tuoi gusti personali. Potrai scegliere tra:
- Maniche lunghe, fino al polso
- Maniche a tre quarti, fino al gomito
- Maniche corte, a metà braccio
Lo stile stesso delle maniche può cambiare da abito ad abito. I tipi di maniche più apprezzati sugli abiti da sposa sono:
- A palloncino, per maniche corte oppure a tre quarti su abiti principeschi
- Aderenti, per maniche lunghe e a tre quarti su abiti principeschi ma anche a sirena
- Con rouches e volant, per maniche corte su abiti romantici sia dal taglio dritto che dal taglio ampio
Inoltre, il design dell’abito può variare moltissimo: dalla schiena scoperta alle spalle scoperte fino ai colli alti in stile vittoriano, offrendo infinite possibilità di personalizzazione.
Un ulteriore vantaggio degli abiti da sposa con le maniche è la capacità di trasformarsi grazie a dettagli ingegnosi, come le maniche removibili.
Abito da sposa con maniche removibili
La possibilità di rimuovere le maniche consente di creare due look distinti senza bisogno di ricorrere a cambi d’abito. Molte spose scelgono di indossare un abito con le maniche per la cerimonia, godendo dell’eleganza tradizionale che questo stile offre mentre percorrono la navata e poi, una volta conclusa la cerimonia, la possibilità di rimuovere le maniche permette loro di trasformare il proprio abito in un modello più sensuale, perfetto per il momento dei festeggiamenti.
Le maniche removibili diventano così dei veri e propri accessori, elementi di design che consentono di giocare con lo stile e di esprimere al meglio la propria personalità. La possibilità di aggiungere o rimuovere dettagli con facilità permette alla sposa di sperimentare e creare un secondo abito da sposa in pochi semplici gesti.
Abito da sposa con maniche: scollature
Quasi tutte le scollature si prestano perfettamente sugli abiti da sposa con le maniche, le più apprezzate sono:
- Scollatura a cuore
- Scollatura a barca
- Scollatura quadrata
- Scollature sulla schiena di tutte le forme e profondità
Nonostante l’assenza di una scollatura, anche i corpetti a collo alto si abbinano con le maniche, in particolare quelle lunghe. Sono modelli perfetti per la sposa che desidera evocare l’eleganza della tradizione e i fasti dell’epoca vittoriana.
Invece, parlando di scollature poco appropriate ad abiti da sposa con maniche, menzioniamo lo scollo all’americana. Il fascino di questo tipo di scollatura risiede proprio nella capacità di mettere in risalto spalle e braccia, creando un look sensuale e molto sofisticato. Tuttavia, se l’idea di lasciare le braccia completamente scoperte non dovesse entusiasmarti, potresti abbinare degli eleganti guanti lunghi che renderanno il look affascinante e retrò.
Quando indossare un abito da sposa con le maniche
Non solo più in inverno o in autunno: le maniche per l’abito da sposa sono un must have per ogni stagione. Questi modelli sono diventati una vera e propria tendenza adottata da molte celebrity. Diletta Leotta e Cecilia Rodriguez, ad esempio, hanno entrambe scelto di percorrere la navata con eleganti abiti con le maniche per i loro matrimoni celebrati nel mese di giugno. Tuttavia, per il ricevimento, hanno optato per un cambio di look, indossando modelli che lasciavano le braccia scoperte.
Un esempio interessante è quello di Diletta Leotta, che ha scelto un abito con maniche removibili. La base del suo abito è rimasta la stessa dal mattino alla sera, ma rimuovendo alcuni elementi, il suo look è cambiato radicalmente più volte durante la giornata. Questo dimostra quanto sia versatile un abito da sposa con le maniche, permettendo alla sposa di adattarsi facilmente alle diverse atmosfere del matrimonio.
Perciò, se ti stessi chiedendo quale sia il momento migliore per indossare un abito nuziale con le maniche, la risposta è semplice: tutto l’anno! La chiave per vivere un matrimonio indimenticabile è dare libero sfogo alla tua creatività e scegliere di indossare solo ciò che ti fa sentire a tuo agio. In estate, ti consigliamo di optare per modelli con maniche removibili. In questo modo, se il caldo dovesse farsi sentire, potrai alleggerire l’outfit in pochi secondi, rimuovendo le maniche durante il ricevimento.
Le proposte della nostra Maison
Qui di seguito ti forniamo tre suggerimenti tra i modelli nuziali con le maniche presenti nella nostra maison. Chissà… magari tra queste proposte ci sarà anche l’abito giusto per te? Non vediamo l’ora di scoprirlo!
Granato
Il modello Granato è un abito principesco dal taglio classico, arricchito con elementi moderni. La parte superiore è caratterizzata da un elegante corpino steccato a collo alto, realizzato in pregiato pizzo rebrodè ricamato a mano con applicazioni tridimensionali ispirate alle forme della natura. La gonna in mikado, ampia e morbida, è adornata da rouches che si aprono in una lunga coda di tulle e pizzo. Le maniche lunghe sono realizzate nello stesso pizzo rebrodè del corpino.
Questo modello è perfetto per esaltare il punto vita e slanciare la figura anche delle spose dal fisico più prosperoso. Se per il tuo matrimonio desideri indossare un abito classico dai tagli moderni, scegliere la manifattura artigianale del modello Granato sarà la garanzia che ti farà sentire la sposa più bella di sempre.
Porta Nolana
Realizzato in morbido cady, il modello a sirena Porta Nolana avvolge la sposa con romantica e audace sensualità, mentre l’elaborata coda è ornata dagli stessi medaglioni in pizzo presenti sui fianchi e sul corpino. Questo è impreziosito in pizzo ricamato che sottolinea il romantico scollo a cuore. La gonna in cady crea una silhouette armoniosa e femminile, evidenziando con eleganza le curve della sposa. Sul retro, un delicato scollo accarezza la schiena e i bottoncini che fasciano il corpo si abbinano con tutti i ricami dell’abito.
Un elemento distintivo di questo modello riguarda i manicotti lunghi in pizzo che formano delle ali, conferendo un aspetto etereo alla sposa. Il design è perfetto per fisicità longilinee e mediterranee, si adatta con eleganza a ogni tipo di stagione perché le maniche sono removibili.
Vuoi lasciare tutti senza fiato? Scegli il modello che per antonomasia rende omaggio alla maestosa bellezza partenopea: Porta Nolana.
Ginger
Ginger è un capolavoro sartoriale a maniche lunghe che cattura l’essenza del romanticismo con il suo corpetto in pizzo pregiato che avvolge con delicatezza il busto, fondendosi perfettamente con le maniche lunghe. Ogni dettaglio floreale è un’opera d’arte, ma la vera protagonista è l’affascinante cascata di rose che si appoggia delicatamente sulla parte sinistra del busto. L’effetto è ipnotico e la sensazione è come se i ricami floreali di pizzo prendessero dolcemente vita in quel bouquet di rose realizzate a mano.
La gonna semplice e raffinata dell’abito scivola con grazia sulle curve, esaltando ogni area del corpo. La fascia posizionata sul punto vita completa l’insieme e fonde in un unicum l’eleganza della tradizione della parte superiore, con la semplicità e la modernità della parte inferiore dell’abito. Ogni passo verso la navata è accompagnato da uno strascico che si dispiega seguendo la sposa nel suo sogno che prende forma. Ginger è più di un abito: è una celebrazione d’amore, della femminilità e della tradizione.
Uno di questi modelli potrebbe essere quello giusto per te? Non resta che scoprirlo: contattaci e fissa il tuo appuntamento presso la nostra maison per provare quello che tra questi ti ha colpito e scoprire tutti gli altri abiti da sposa con maniche dei nostri stilisti.