Fresco, unconventional, audace: l’abito da sposa corto è una scelta che rompe gli schemi della tradizione e che negli ultimi anni sta guadagnando sempre più spazio all’interno degli atelier proprio grazie alla crescente domanda delle spose che desiderano indossare modelli originali e comodi durante il giorno più importante della loro vita.
Usato come abito principale o come secondo abito, il modello corto sta diventando un must have alla moda.
In quest’articolo ti condurremo verso un viaggio alla scoperta di gonne svolazzanti, tulle e una fresca ventata di novità. Scopriremo quando e come indossare al meglio un abito da sposa corto e, soprattutto, ti proporremo alcuni dei modelli migliori della nostra Maison con l’augurio che tra questi possa esserci quello giusto per te, capace di farti innamorare e farti pronunciare il fatidico sì.
Storia e curiosità sugli abiti da sposa corti
Tradizionalmente, l’abito da sposa è sempre stato lungo, adatto a cerimonie che richiedevano un abbigliamento estremamente formale e decoroso. Per tale ragione, l’abito da sposa corto ha iniziato a guadagnare popolarità in epoche più recenti. L’ascesa di questi modelli risale agli anni ’20 del XX secolo, un periodo noto proprio per i cambiamenti radicali nella moda femminile. Con l’avvento dell’era flapper, le donne iniziarono a sfidare le convenzioni sociali: le gonne si accorciarono e gli abiti divennero più semplici e pratici.
Nonostante questi progressi, per molti anni a venire l’abito da sposa corto continuò ad essere considerato prevalentemente volgare in molti contesti sociali. Le tradizioni erano difficili da abbandonare e in molte culture l’idea di una sposa con le gambe nude era vista come inappropriata e non conforme alle aspettative di castità e purezza. Per tale ragione, gli abiti da sposa lunghi rimasero la scelta predominante, soprattutto per le cerimonie religiose, dove un abbigliamento formale è tutt’oggi considerato indispensabile.
Il vero punto di svolta per l’abito da sposa corto arrivò negli anni ’60, un decennio noto per la rivoluzione culturale e sociale: le donne iniziarono a rivendicare i propri diritti e a sfidare le convenzioni imposte dalla società. La moda seguì questa tendenza con l’introduzione di stili più audaci: l’abito da sposa corto divenne uno dei simboli di ribellione, scelto dalle spose che volevano gridare al mondo la propria dichiarazione di indipendenza.
Oggi, fortunatamente, l’abito da sposa corto è ampiamente accettato e apprezzato per la sua versatilità e comodità. Può essere scelto per cerimonie informali, matrimoni civili o come secondo abito per il ricevimento offrendo alle spose la possibilità di esprimere la propria individualità e di sentirsi comode e libere di muoversi in totale comfort durante il proprio giorno speciale.
Quando indossare l’abito da sposa corto
L’abito da sposa corto è una scelta ideale per i matrimoni che si svolgono in spiaggia o in giardino. Questa opzione sta diventando sempre più gettonata tra le spose, soprattutto per le cerimonie estive, perché si tratta di modelli che offrono una soluzione pratica e stilosa che si adatta perfettamente alle cerimonie all’aperto.
In molti casi, le spose scelgono l’abito corto come secondo abito da indossare durante il ricevimento e dopo la celebrazione nuziale (generalmente considerata più austera e formale). L’aspetto più apprezzato è il fattore comodità: tolto il velo si smontano anche le pesanti gonne e gli ingombranti strascichi per godersi a pieno la festa e scatenarsi in pista ballando fino al mattino. Nonostante questa continui ad essere la scelta principale, c’è anche un crescente numero di donne che decidono di indossare l’abito corto sin dal momento della celebrazione per percorrere la navata e scambiare le promesse d’amore con il proprio partner.
Ovviamente, non esiste una regola che impone solo determinate condizioni in cui indossare un abito corto. Quello che ci sentiamo di consigliarti, in ogni caso, è sempre di scegliere un abito da sposa che ti rappresenti a pieno e ti faccia sentire perfettamente a tuo agio.
Differenze tra abito da sposa corto e abito da sposa lungo
Gli abiti da sposa lunghi sono l’emblema della tradizione: con le gonne morbide che sfiorano il pavimento, i lunghi strascichi e i dettagli elaborati, questi modelli evocano un senso di eleganza che non conosce età. Perfetti per cerimonie formali in chiesa ma anche per celebrazioni civili, sono la scelta ideale per chi desidera un matrimonio romantico tradizionale. Le spose che scelgono questo tipo di abito possono contare su una vasta gamma di stili: dai modelli principeschi con gonne ampie e voluminose agli abiti a sirena che avvolgono la figura esaltandone le forme in modo sensuale. Un aspetto fondamentale di chi sceglie uno stile classico indossando un abito lungo è certamente il velo: che sia lungo oppure corto, è un accessorio a cui poche spose decidono di rinunciare.
D’altra parte, gli abiti da sposa corti rappresentano una scelta moderna e più sbarazzina. Perfetti per matrimoni estivi, questi abiti offrono tanta praticità senza rinunciare allo stile e all’eleganza. Gli abiti corti garantiscono una maggiore libertà di movimento, ed è proprio questo a renderli ideali per le spose che desiderano ballare e godersi la festa. Questo stile è anche molto versatile: da modelli semplici e minimalisti a design più elaborati con ricami e dettagli preziosi è possibile adattarsi con facilità ai più disparati temi nuziali. L’anima anticonvenzionale di questi modelli li rende perfetti per spose che vogliono rompere le catene della tradizione. In questo caso, il velo è utilizzato pochissimo. Quando non si decide di percorrere la navata a testa nuda, si prediligono cappelli o le tipiche velette da sposa anni ‘50 che donano un pizzico di anima vintage al look.
Abito da sposa corto come secondo abito
Se sei nella categoria di spose che desidera un abito classico ed elegante – magari anche principesco – per le proprie nozze ma teme di non godersi a pieno la festa a causa degli ingombri di gonne e strascico… il secondo abito da sposa corto è la soluzione che fa per te!
Perché scegliere tra lo stile e la comodità quando puoi avere entrambe le cose? In questo caso sarà indispensabile per te pianificare di indossare due abiti differenti nei due momenti più importanti della giornata: il rito nuziale e il ricevimento.
Un abito lungo e formale è perfetto per la celebrazione, sia essa civile o religiosa, poiché rispetta la solennità del momento e aggiunge un tocco di eleganza intramontabile. Una volta conclusa la cerimonia, potrai optare per un abito corto per accompagnarti durante tutto il ricevimento. Questa scelta ti consentirà di coniugare al meglio entrambe le esigenze, permettendoti di muoverti liberamente, ballare e interagire con gli ospiti in tutta leggerezza e comodità.
Quali modelli scegliere?
Desideri un abito da sposa corto ma non sai da dove cominciare per scegliere? Sei nel posto giusto! Esistono tantissimi modelli diversi e qui di seguito, tra quelli che puoi trovare nella nostra maison, te ne consiglieremo tre completamente differenti l’uno dall’altro così da esplorare quale potrebbe essere lo stile più adatto per esprimere al meglio la tua personalità.
In un gioco di luci e ombre, l’abito in foto rappresenta un sogno scintillante. Il modello avvolge la silhouette in un fascio di brillante eleganza. Ispirato allo stile glamour degli anni ’20, l’abito è completamente ricoperto da frange di brillantini che ondeggiano a ogni movimento, catturando la luce e creando un effetto ipnotico. Ogni dettaglio è curato con amore, il tessuto sembra una cascata di riflessi argentei che danzano sul corpo della sposa che lo indossa. Le spalline cadono morbidamente sulle braccia lasciando spalle e décolleté nudi.
Chi l’ha detto che la classe e l’eleganza possano essere sprigionate solo da un classico abito da sposa lungo? Questo modello nasce proprio per dimostrare che esiste sempre un’eccezione a confermare la regola. La gonna corta e vaporosa, composta da un gioco di crine e fasce in organza, sembra cullare ogni passo della sposa. Il corpino, avvolgente e sensuale, in mikado drappeggiato, scopre delicatamente le spalle ed esalta la linea del collo e le clavicole. Le maniche, morbide e voluminose, ricordano i fasti di epoche passate ma con una rivisitazione moderna e audace. Il cappello a falda extra large, nasconde parzialmente il volto e dona un alone di mistero e fascino che non fa sentire alcuna mancanza del classico velo.
Il perfetto mix tra romanticismo e modernità è racchiuso nella nostra terza proposta. In questa creazione, l’abito si trasforma in un’opera d’arte che incanta e stupisce. Il tessuto avvolge la figura della sposa con morbidezza e le increspature della gonna ricordano la spuma delle onde del mare che si infrangono sulla costa in una ventosa giornata estiva.
Al centro del design, una magnifica rosa, simbolo di amore eterno, emerge maestosamente tra la gonna e il corpetto catturando tutta l’attenzione e rimarcando il concetto di movimento che è al centro del concept di quest’abito. L’assenza di spalline mette in risalto le linee delicate delle spalle e del collo, mentre l’eleganza minimalista del design esalta la naturale bellezza della sposa. La combinazione di volume e delicatezza dei tessuti crea un equilibrio perfetto tra audacia e raffinatezza, rendendo quest’abito la scelta ideale per una donna che desidera lasciare tutti senza fiato nel giorno del suo matrimonio.
Gli accessori giusti per completare il look
Gli accessori rappresentano il tocco finale di qualsiasi look nuziale e con un abito corto hanno la capacità di diventare veri e propri protagonisti. Ricorda, però, che con accessori troppo elaborati rischi di appesantire il tuo aspetto, rovinando l’effetto di freschezza e brio che solo un abito da sposa corto può donare.
Per evitare di cadere in questo tranello, è fondamentale scegliere gli accessori con molta attenzione. Prima di tutto, considera lo stile dell’abito: se è semplice e minimalista, è possibile optare per accessori più appariscenti per aggiungere un tocco di glamour. Viceversa, se l’abito è già ricco di dettagli, è preferibile optare per i modelli più delicati.
Tra gli accessori più gettonati troviamo: la veletta, i cappelli (di qualsiasi dimensione e circonferenza) e i guanti.
La veletta da sposa è il compromesso perfetto per le donne che non desiderano indossare il velo durante la cerimonia nuziale ma, allo stesso tempo, vogliono ricreare un effetto simile. Si tratta di un tulle o una rete che copre parzialmente il viso ed è generalmente abbinata ad un fermaglio o un copricapo. Se hai deciso di puntare ad uno stile vintage, questo accessorio non può mancare per completare il tuo look nuziale!
E poi c’è il cappello: l’accessorio più versatile e personalizzabile… anche per il proprio matrimonio! Se un tempo era principalmente usato insieme alla veletta, negli ultimi anni stanno nascendo delle proposte molto interessanti a falda larga per creare il giusto compromesso tra tradizione e modernità. Per chi invece vuole creare uno stile vintage puntando su qualcosa di meno convenzionale, è possibile scegliere un cappello dalla falda medio-larga da ricoprire interamente (viso compreso) con un velo. Quest’ultima è una delle versioni più affascinanti da ricreare per rievocare le vibes dei vecchi film hollywoodiani e sentirti come in Casablanca nel giorno del tuo matrimonio.
C’è chi ha pensato ad Audrey Hepburn e c’è chi mente! I guanti rappresentano un altro accessorio must have che, in abbinamento a un abito da sposa corto, rende il look più sbarazzino di quanto ci si possa immaginare. Che siano lunghi o arrivino al polso, che si tratti di seta oppure di tulle, usare i guanti come accessorio per completare il proprio outfit nuziale, soprattutto se si è scelto un abito corto, è una decisione che riesce a risultare sempre originale anche con il passare del tempo e il cambiare delle mode.
Desideri un consiglio esperto per scegliere l’abito corto perfetto per te e i migliori accessori per esprimere al massimo la tua personalità nel giorno delle nozze? Prenota il tuo appuntamento presso Maison Signore. Insieme troveremo l’abito corto perfetto per te, anche meglio di quello che stavi sognando.