Scegliere le damigelle non è molto difficile: che siano adulte o bambine, di solito si tratta di persone a te molto care, con cui hai un legame speciale. Per rendere onore a questo legame, vorresti per loro un bouquet indimenticabile, ma da dove partire per la scelta?
Il bouquet delle damigelle deve essere una versione più piccola di quello della sposa? Che stile deve avere? E ancora: quali sono i fiori invernali da bouquet?
In questo articolo ti aiutiamo a chiarire tutti i dubbi e a scegliere l’accessorio floreale perfetto per le tue damigelle in inverno.
A volte si sottovaluta la scelta del bouquet delle damigelle, riducendo la decisione all’ultimo minuto o delegando tutto il lavoro alla fiorista. La sfida aumenta se il matrimonio è previsto in inverno e pensi – erroneamente – che non ci sia abbastanza varietà di fiori stagionali.
Ma andiamo con ordine, siamo qui per aiutarti a fare chiarezza. Innanzitutto, cerchiamo di capire quanti tipi di stili di bouquet per damigelle esistono.
Stili diversi per ogni bouquet
Il bouquet permette a sposa e fiorista di spaziare moltissimo con la creatività, soprattutto se si tratta del bouquet delle damigelle.
Bouquet uguale a quello della sposa
Si tratta dell’opzione classica per eccellenza, scelta dalla maggior parte delle neo spose. Il bouquet delle damigelle è uguale a quello della sposa, ma di dimensioni più piccole, e ne richiama composizione floreale e colori. Può avere uno stile romantico e chic, oppure avvicinarsi allo stile boho e wild, o ancora optare per una composizione mono-floreale e minimal. In ogni caso, l’importante è rendere coerente la scelta di fiori e colori tra il bouquet della sposa e quello delle damigelle.
Corsage o coroncina
Se il bouquet classico non ti convince, sappi che questo accessorio nuziale è molto gettonato tra le damigelle, sia adulte che bambine: è un bracciale indossato al polso composto dagli stessi fiori del tuo bouquet.
Altra alternativa è la coroncina floreale, molto semplice e graziosa da indossare, soprattutto per le più piccole.
Fiori invernali o tessuto?
La varietà di fiori invernali, sebbene molto vasta, non è comparabile a quella primaverile o estiva.
Consulta la tua fiorista di fiducia per capire quali varietà floreali sono disponibili nel periodo invernale del tuo matrimonio: tra i fiori invernali più in voga ci sono anemoni, amaryllis, peonie e bucaneve. Tutto dipende dai colori che sceglierai: se tra la gamma floreale non trovi il fiore con il colore adatto al tuo vestito o corrispondente al tuo gusto, puoi sempre optare per un bouquet in tessuto.
Il bouquet in tessuto, infatti, può rivelarsi un vero capolavoro di stile, soprattutto se impreziosito da pietre e perline. In questo caso, non hai limiti stagionali né di colori tra cui scegliere.
Ti abbiamo fornito alcuni elementi utili per farti un’idea di bouquet. Ora prendi il giusto tempo per decidere come abbinare il bouquet invernale delle damigelle al tuo bouquet, consulta la tua fiorista e decidi con calma.
Un ultimo consiglio: non avere paura di esprimere la tua personalità e divertiti, stai organizzando tutto per il giorno più bello di sempre.