In un giorno così speciale come il matrimonio, ogni sposa sogna di vivere momenti di pura magia, circondata dall’amore dei propri cari e avvolta nell’incanto del proprio abito nuziale. Spesso, arriva un momento in cui il cuore desidera qualcosa di diverso, un cambiamento che porta con sé un’emozione nuova e avvincente. È qui che entra in gioco la voglia di cambiarsi e indossare un secondo abito da sposa.

Se anche tu stai pensando di sorprendere tutti con un cambio d’abito, sei nel posto giusto! In quest’articolo abbiamo racchiuso i nostri migliori consigli sulla scelta del secondo abito da sposa e sul momento ideale in cui effettuare il cambio. Preparati a immergerti in un viaggio all’insegna dell’eleganza e dell’amore per rendere il tuo giorno speciale ancora più indimenticabile.

Modella che indossa abito da sposa di Maison Signore.

Tre donne che indossano diversi abiti da sposa della collezione di Maison Signore.

 

Cambio abito da sposa, perché e quando farlo

In un giorno così speciale come il matrimonio, ogni sposa sogna di vivere momenti di pura magia, circondata dall’amore dei propri cari e avvolta nell’incanto del proprio abito nuziale. Spesso, arriva un momento in cui il cuore desidera qualcosa di diverso, un cambiamento che porta con sé un’emozione nuova e avvincente. È qui che entra in gioco la voglia di cambiarsi e indossare un secondo abito da sposa.

Se anche tu stai pensando di sorprendere tutti con un cambio d’abito, sei nel posto giusto! In quest’articolo abbiamo racchiuso i nostri migliori consigli sulla scelta del secondo abito da sposa e sul momento ideale in cui effettuare il cambio. Preparati a immergerti in un viaggio all’insegna dell’eleganza e dell’amore per rendere il tuo giorno speciale ancora più indimenticabile.

Perché fare un cambio d’abito?

Il cambio d’abito durante il giorno delle nozze può essere motivato da una varietà di ragioni, ognuna delle quali contribuisce a rendere questo momento ancora più speciale e memorabile per la sposa e gli ospiti. Ecco le 3 motivazioni più ricorrenti: 

• Praticità: quando si avvicina il momento di scendere in pista e scatenarsi, la sposa desidera sentirsi completamente libera di muoversi e ballare senza alcun impedimento. L’ingombrante gonna di un vestito principesco potrebbe limitare i movimenti e non farla sentire a proprio agio.

• Sensualità: per molte spose che celebrano un matrimonio religioso, la scelta dell’abito da indossare durante la cerimonia può essere dettata da tradizioni e norme di eleganza più formali. Perciò, concluso il rito e arrivate al luogo del ricevimento, potrebbero concedersi un cambio d’abito audace e sensuale pensato per mettere in mostra più liberamente la propria femminilità.

• Effetto sorpresa: dopo aver incantato gli ospiti attraversando la navata con l’abito da cerimonia, alcune spose potrebbero desiderare di creare un altro effetto sorpresa indossando un nuovo look. Inoltre il cambio d’abito permette di catturare una gamma più ampia di emozioni e atmosfere, creando un album fotografico ricco, vibrante e versatile.

Regole per scegliere il secondo abito perfetto

Innanzitutto, considera il contesto in cui indosserai il tuo secondo abito: rifletti sullo spirito dell’evento, sulle emozioni che desideri evocare e sulle tue esigenze in termini di comfort e praticità. Ballerai molto? Allora l’ideale potrebbe essere un modello corto, oppure con una gonna lunga e morbida che non intralci nessuno dei tuoi movimenti. Assicurati anche che sia adatto alla stagione e al clima in cui si svolgerà l’evento.

Il secondo abito da sposa è anche un’opportunità per esplorare nuovi lati della tua personalità e del tuo stile: sperimenta con diversi tagli, tessuti e dettagli per trovare quello che ti faccia sentire pienamente te stessa.

Infine, ricorda è importante mantenere un equilibrio tra le tue aspirazioni legate alla ricerca del secondo abito e il budget a disposizione.

I momenti migliori per fare il cambio d’abito

Questo è un dettaglio importante da pianificare con cura, per essere certa di sorprendere tutti al momento giusto. Ecco alcuni dei momenti più suggestivi in cui ti consigliamo di effettuare il tuo cambio d’abito:

• All’uscita dalla chiesa: prima dell’inizio ufficiale del ricevimento, quando gli ospiti stanno arrivando e l’atmosfera è carica di suspance, è un momento ideale per effettuare il cambio d’abito. Questo ti permetterà, al momento dell’entrata in sala con lo sposo, di lasciare tutti a bocca aperta come al momento in cui hai percorso la navata.

• Al taglio della torta: il momento del taglio della torta è uno dei momenti più emozionanti e significativi dell’intero ricevimento. Effettuare il cambio d’abito poco prima è una delle circostanze che molte spose prediligono maggiormente.

• All’apertura delle danze dopo le portate: dopo aver gustato una deliziosa cena e brindato al vostro amore, l’apertura delle danze segna l’inizio di una serata di festa e allegria. Effettuare il cambio d’abito poco prima di questo momento è ideale soprattutto per essere sicura di poter divertirti in totale comodità.

Donna indossa abito da sposa della collezione di Maison Signore.

 

Helena per la scelta del secondo abito

Nella nostra maison ogni abito è pensato per catturare l’essenza unica della donna, celebrando la femminilità e l’amore con stile e grazia. In questo contesto, gli abiti della linea Helena rappresentano la scelta ideale per la sposa che desidera acquistare un secondo abito da indossare durante la celebrazione del proprio matrimonio.

Questa linea è stata appositamente progettata per soddisfare le esigenze di quelle donne che desiderano cambiare abito durante il loro giorno speciale, trasformando il look con un tocco che le faccia sentire uniche. Il concept degli abiti si basa sull’idea di offrire una scelta versatile e raffinata, che permetta alla sposa di esprimere la propria personalità in modo autentico. Ogni abito della linea è stato attentamente disegnato e realizzato con cura artigianale, con particolare attenzione ai dettagli e alla vestibilità.

Dalle silhouette fluide e romantiche ai dettagli, dai tessuti alle lavorazioni che conferiscono ai modelli un aspetto estremamente ricercato e mai scontato, perfetto per la sposa che ha l’obiettivo di far imprimere nella mente degli invitati la propria immagine.

Tra gli aspetti più apprezzati di questa linea, c’è l’intercambiabilità: infatti, molti modelli sono pensati per creare dei mix and match sempre diversi tra i corpetti, le gonne e i pantaloni così che ogni sposa possa creare un look unico e originale che urli al mondo la propria incantevole personalità.

Qui di seguito, ti suggeriamo tre modelli di punta tra i più apprezzati come secondo abito per le cerimonie delle nostre spose.

Donna indossa abito da sposa della collezione Helena di Maison Signore.

Donna che indossa abito da sposa della collezione Helena di Maison Signore.

Tre donne che indossano abiti da sposa della collezione Helena di Maison Signore.

 

Helena è il look unconventional per le spose d’eccellenza: così come può essere scelta per il secondo abito da sposa, ha tutto il valore e la potenzialità per poter rappresentare la tua prima e unica scelta.

Abito 2 in 1: il compromesso perfetto

Un abito con dettagli intercambiabili si rivela la scelta perfetta per le spose che desiderano concedersi due look distinti durante il giorno delle proprie nozze per i seguenti motivi:

• Ottimizzazione del budget: invece di dover investire in due abiti, con questa soluzione la sposa può ottenere due look diversi in un solo acquisto.

• Tempi molto veloci nel cambio look: la sposa può passare da un look all’altro in pochi minuti, consentendo di massimizzare il tempo trascorso per festeggiare con i suoi ospiti e godersi ogni momento speciale della giornata.

Tutti i modelli che ti indichiamo qui di seguito hanno due anime: una più romantica e principesca (pensata per il momento in cui percorrerai la navata) e l’altra più sensuale e travolgente (ideale da sfoggiare dal ricevimento fino al taglio della torta e al saluto degli ospiti).

Maria Cristina

Con l’abito Maria Cristina, ogni sposa può sentirsi come una regina, pronta a iniziare il suo viaggio verso la felicità. È un capolavoro di eleganza e bellezza, un’ode alla gioia e alla speranza che solo l’amore può portare nella tua vita. Se ogni abito ha un’anima, quella di questo modello è sicuramente regale.

La sopragonna in mikado removibile è caratterizzata da una coda in pizzo che fluisce come una cascata. Mentre festeggi il coronamento dell’amore, circondata dalla luce del sole e dal calore di tutti coloro che ami, sai che il giorno speciale che stai vivendo lo ricorderai per sempre come un’esperienza indimenticabile, un momento magico che rimarrà nel tuo cuore in ogni attimo.

La silhouette a sirena, come un’affascinante ninfa del bosco, avvolge il tuo corpo con grazia e delicatezza, esaltando ogni tua curva con il meraviglioso tessuto in pizzo francese. I delicati ricami sequins e la cascata di cristalli brillano aggiungendo un tocco di magia al tuo look. Le maniche lunghe avvolgono e decorano le braccia. Grazie alla sopragonna staccabile, avrai il romanticismo dell’abito a principessa e la sensualità del modello a sirena: due look in uno per un’entrata spettacolare.

Cannella

Con l’abito Cannella, ogni sposa è pronta a vivere il suo sogno d’amore più grande. Il tessuto in mikado, morbido e delicato al tatto, crea una scia di luce che segue ogni tuo movimento, mentre il taglio redingote e lo scollo dritto aggiungono audacia e raffinatezza. Anche in questo caso proponiamo un modello a sirena che, come un’onda accarezza la riva, avvolge il tuo corpo delicatamente creando un’armonia perfetta tra eleganza e femminilità. La sontuosa sovra coda removibile ricorda vagamente l’increspatura delle onde del mare o le opere d’arte in cui si riesce a catturare tutta la grazia dei soffi del vento. Con le sue rouches in organza che fluttuano come nuvole e il bordo alto in mikado che incornicia la parte centrale in delicato pizzo rebrodè è come se ogni piega del tessuto raccontasse una storia d’amore, una favola senza tempo.

Copenaghen

L’abito Copenaghen, è perfetto per coniugare la principessa e la festaiola che albergano dentro di te. La cascata di cristalli e perle che scende come gocce di rugiada sulle tue braccia ricorda il bagliore festaiolo dei ruggenti anni ‘20. La silhouette a sirena è avvolta in un morbido tessuto cady che fa risplendere quest’abito. La gonna ampia in tulle, invece, appare leggera ed eterea come una nuvola. Sovrapponendola, puoi creare un’armonia perfetta tra eleganza, sensualità, leggerezza e romanticismo.

Desideri scoprire altri modelli prima di pianificare al meglio il cambio d’abito per il tuo matrimonio? Ti invitiamo a scoprire nella nostra maison un mondo di eleganza dove ogni creazione è un capolavoro unico, ideato per celebrare la bellezza e l’amore incondizionato. Prenota il tuo appuntamento!