Nei mesi più freddi dell’anno l’imprevisto è dietro l’angolo, principalmente in fatto di previsioni meteo. Ecco perché è fondamentale considerare ogni più piccolo dettaglio per non lasciarsi cogliere alla sprovvista, soprattutto riguardo alla scelta dell’abito da sposa giusto. Questo articolo è pensato per tutte le spose che sognano di camminare verso l’altare in inverno: all’interno della guida troverai tutti i consigli utili per affrontare con serenità e sicurezza le sfide della stagione.
Le problematiche dei matrimoni in inverno
Sposarsi in inverno può essere un’esperienza magica e unica ma presenta anche una serie di sfide che la sposa deve affrontare, soprattutto in merito alla scelta del suo abito. Il freddo pungente è senza dubbio uno dei primi ostacoli da considerare. Scegliere un modello che sia elegante ma allo stesso tempo caldo può diventare complicato. I tessuti leggeri e delicati come lo chiffon e l’organza, tipici dei matrimoni estivi, potrebbero non offrire la protezione necessaria per proteggersi adeguatamente dalle basse temperature. Ecco perché bisognerà concentrare il focus su tessuti come il mikado, la seta o il velluto.
Se per i matrimoni estivi è comune optare per abiti senza maniche o con scollature profonde, in inverno è necessario pensare a soluzioni differenti. Le maniche lunghe, magari arricchite da dettagli in pizzo o ricami, sono una scelta ideale per mantenere la sposa al caldo senza rinunciare a un design elegante e raffinato. Anche i coprispalle o le stole di pelliccia, rigorosamente sintetiche, possono diventare alleati preziosi per completare il look e combattere il freddo.
Va anche considerata la location: perccorrerai la navata all’aperto oppure al chiuso? Come affronterai il tragitto fino alla destinazione, in auto oppure a piedi? Quanti rischi ci sono che, se indosserai un lungo abito con strascico, questo finisca per sporcarsi o inzupparsi? Non ti stiamo dicendo di rinunciare all’ampiezza della gonna e allo strascico se è questo ciò che desideri. Però sarebbe il caso puntare su abiti componibili così da scegliere un sopragonna che puoi portare con te fino a destinazione e indossare solo una volta che sarai al sicuro all’asciutto, ad esempio.
Come scegliere l’abito adatto al tuo matrimonio invernale
Nella scelta dell’abito da sposa ideale per i mesi invernali, è fondamentale considerare non solo lo stile, ma anche i materiali e i dettagli che lo rendano adatto alla stagione. Qui di seguito ti forniamo un approfondimento su tutti gli accessori tra cui scegliere per rendere il tuo abito versatile e pronto ad affrontare qualsiasi imprevisto.
Maniche lunghe removibili
Esiste qualcosa di meglio delle maniche lunghe removibili? Comode quanto i guanti, perfette per rendere il look funzionale e versatile. Indossarle ti permetterà di proteggerti dal freddo e dalle avversità meteorologiche mentre raggiungi la location della celebrazione ufficiale. Una volta concluse tutte le formalità e raggiunto il luogo dei festeggiamenti, che immaginiamo tu abbia scelto rigorosamente al chiuso, togliere le maniche dell’abito sarà un gioco da ragazzi! In questo modo, potrai anche rivoluzionare completamente il tuo outfit in pochissimi secondi e lasciare tutti gli invitati e lo sposo a bocca aperta.
Guanti
Vuoi proteggere le braccia dal freddo ma un abito a maniche lunghe e fuori dai tuoi piani? Allora potresti optare per degli elegantissimi guanti. Fino al polso, sotto il gomito oppure lunghi fin sopra il gomito, questo accessorio è estremamente versatile e ne esiste un tipo per ogni look: avrai l’imbarazzo della scelta. Oltre a essere una soluzione perfetta per proteggersi dal freddo, è anche estremamente comodo indossarli: infatti, ti basteranno pochi secondi per sfilarli e passerai da un look glamour e vintage in un look più contemporaneo e romantico. Generalmente consigliati su abiti con importanti scollature, andrebbero sempre usati con attenzione seguendo le regole del galateo. La sposa dovrebbe rimuoverli appena giunta all’altare – o prima dello scambio delle fedi – e non indossarli nuovamente per il resto della cerimonia.
Mantellina
Non vuoi rinunciare a un abito senza maniche e senza spalline? Allora in inverno scegliere di completare il look con un coprispalle o una mantellina sarà il compromesso ideale! In questo modo, sia mentre ti rechi nella location della cerimonia, sia mentre percorri la navata, potrai sentirti calda e comoda nonostante il clima rigido d’inverno. Una volta arrivata al locale dove si svolgeranno i festeggiamenti, essendo le sale tutte climatizzate, potrai fare a meno del coprispalle o della mantellina e ballare fino a notte fonda sfoggiando l’abito dei tuoi sogni. Scegliere questo accessorio è tutt’altro che scontato perché ne esistono tantissimi modelli diversi e all’occorrenza si potrebbe anche realizzare un modello appositamente studiato per il tuo abito.
Soprabito
Per quanto il detto dica che una sposa bagnata sia fortunata, diciamo pure che a nessuna sposa piacerebbe convolare a nozze con l’abito fradicio, no? Perciò, il soprabito assicura che il tuo look resti impeccabile anche nelle condizioni più avverse. In una giornata fredda o ventosa, il soprabito può servire da barriera contro l’umidità, la pioggia o la neve, mantenendo l’abito asciutto e pulito. Indossalo per restare al caldo e tutelare la bellezza dell’abito mentre raggiungi la chiesa o la location del ricevimento. Una volta giunta a destinazione, potrai toglierlo e svelare tutta la bellezza del tuo outfit nuziale. Il soprabito è ideale per proteggerti dal freddo lasciando intatta tutta l’eleganza del look da sposa.
Gli abiti da sposa invernali di Maison Signore
Da Maison Signore offriamo una selezione di abiti da sposa pensati appositamente per la stagione invernale. Scopriamo insieme tre modelli unici, ciascuno progettato per rispondere alle esigenze di un matrimonio nei mesi più freddi dell’anno.
Shaila
Shaila è un modello a sirena romantico e sensuale perfetto per la stagione invernale. Il corpetto è realizzato completamente in un raffinato pizzo floreale: dalle maniche lunghe al colletto fino al punto vita. Molto raffinati sono le scollature sia sulla schiena che sul seno che, grazie al ricamo, sembrano accarezzare delicatamente la pelle. A delineare ulteriormente il punto vita ci pensa una splendida fascia che si chiude in un grande fiocco sul retro. La gonna aderente a sirena scende morbida e decisa sulle forme del corpo e continua con uno strascico elegante che, ad ogni movimento della sposa, porta alla mente di chi guarda il movimento della coda di una sirena che nuota libera nel mare.
Melania
Sai qual è l’aspetto che più piace di Melania? La semplicità. Sì, perché con un abito del genere le spose possono sbizzarrirsi con i dettagli! Melania è un abito dal gusto retrò che ricorda l’Italia della dolce vita e il suo design è ispirato proprio a quei tempi d’oro. Indossarlo ti farà sentire come una diva di Hollywood.
Il suo corpino a cuore è privo di maniche e spalline. Il busto è avvolto con decisione nel tessuto mikado, il punto vita nettamente definito. La gonna, invece, anch’essa realizzata nel meraviglioso tessuto mikado, è morbida e ampia. Per completare il look ti consigliamo dei guanti lunghi nello stesso tessuto.
Abito con guanti
Benvenuta nel regno del tulle! Quest’abito è puro romanticismo: il corpetto in mikado dallo scollo squadrato e privo di maniche e di spalline presenta stecche lungo tutta la lunghezza del busto per conferire forma e struttura al look e al portamento della sposa che decide di indossarlo. La gonna è realizzata completamente in un vaporoso e leggiadro tulle che ti farà sentire una vera principessa. I guanti sono la vera chicca di questo modello: realizzati in tulle impreziosito da ricami e perline che ti faranno brillare durante tutta la notte.
Hai pianificato il tuo matrimonio in inverno e sei indecisa su quale sia l’abito da sposa perfetto per questa stagione? Non lasciare nulla al caso, prenota il tuo appuntamento presso Maison Signore e lasciati accompagnare dai nostri stilisti alla scoperta dei migliori abiti da sposa da indossare in inverno e trovare il modello perfetto per te.